Cerca nel blog

sabato 20 febbraio 2010

Signore consenti ai poveri di poter bere acqua e lavarsi


Gesù,affaticato come era dal viaggio,si era seduto sul pozzo:era circa l'ora sesta.Viene una donna dalla Samaria ad attingere acqua. Le dice Gesù :"Dammi da bere". Bere è una necessità di vita pressante più del cibo stesso.E l'acqua è una necessità di vita che non può essere negata a nessun vivente. Invece è negata. I missionari scavano pozzi in Africa perché l'acqua è adoperata per le produzioni delle multinazionali che si sono insediate sul posto.Padre Zanotelli in Italia lotta perché l'acqua bene comune non sia data da amministrare a privati. Questi missionari camminano con Gesù verso la salvezza. Se noi rivendichiamo la possibilità di bere e di lavarsi ,in Italia ed a Napoli, facciamo il cammino di Gesù.
Il governo ha varato un decreto di legge per la privatizzazione dell'acqua.
La Regione Campania, come ultimo atto del suo mandato prima delle nuove elezioni, ha approvato un aumento del 5% del costo dell'acqua, che la stessa Regione Campania aveva già privatizzato.Non solo, ma ha anche stabilito,con atto di dubbia legalità, che i cittadini devono pagare questo aumento dal 2003, cioè le bollette già pagate devono essere ripagate.
Come si vede non è questione di colore perché il governo è di destra,la
Regione Campania è di sinistra. Noi,invece, più semplicemente siamo cattolici e seguaci di Gesù e rivendichiamo i diritti dei poveri.
La privatizzazione significa che, a casa della signora Elisa,verra un operaio dell'azienda e staccherà il contatore. La signora Elisa con i figli non potrà andarsi a dissetare alla fontana pubblica perché il privato non mette l'acqua, che è in suo possesso,a disposizione del pubblico.
Noi siamo semplici, aspiriamo alla semplicità della Parola,non vogliamo grossi progetti.Vogliamo quella equità e quella dignità dell'uomo che Papi e vescovi hanno sempre rivendicato,specie da quando i ricchi hanno accentuato l'esproprio ai poveri indigeni africani o napoletani dei beni essnziali e la Chiesa, per ispirazione dello Spirito santo ha indetto il Concilio Vaticano II.
Vi prego di inviare un commento a questo post.

Nessun commento:

Posta un commento