Cerca nel blog

giovedì 4 marzo 2010

I quartieri costruiti per la miseria e la malavita


Gesù,Signore e mio Dio,

quando vado per la strada Tu cammini con me ed io Ti sento ed anche gli altri sentono questa compagnia e mi guardano male. Ricordi quella ragazzina in compagnia di un cane e di un uomo che la prostituiva sulla via pubblica? Quante volte, Signore, abbiamo pianto insieme?Io ne ho parlato agli altri con timore,ma con chiarezza,ma non sono riuscito a farla togliere dalla strada.Ottenni solo che,quando passavo ,l'uomo mi guardava molto male.Sono circa venti anni che prego Tua madre di prenderla con sé e sono ormai quindici che non la vedo più.Un giorno chiedevo di sapere,perché,tu lo sai,io amo quella ragazzina,e mi parve di udire da una voce lontanissima che l'aveva accolta. Mi parve, ma,quando starò accanto a Te, sarà la prima cosa che chiederò.

Quando,Gesù,camminiamo per quel quartiere pieno di droga e di prostituzione e pieno di pedofilia,io so che sentiamo le stesse cose.Ti ricordi quando pubblicammo quell'articolo per chiedere un asilo nido ed una casa di Tonia ? Il sindaco invase il paese di bambini con il ciucciotto. Poi tenemmo la conferenza ed il nostro cuore si aprì alla speranza. Ti ricordi dicevamo tra noi vale più un'opera buona,un servizio doveroso dello stato, che un'azione di repressione?.Gesù Ti ricordi ? Parlavamo di accoglienza di ragazze madri,di assistenza ai bambini. eravamo contenti. Poi,a poco a poco,hanno trovato mille difficoltà e ,con molta diplomazia e qualche bugia,ci hanno anche sottratto il giornaletto dove parlavamo dei bisogni della gente.

Gesù,Signore e mio Dio,noi dobbiamo trovare la forza di fare del bene e di chiedere ai nostri dirigenti di operare per il bene, di seguire Santa Teresa di Lisieux,perché siamo sicuri che mille piccoli atti quotidiani di carità valgono molto più di gandi progetti. Gesù,Signore e mio Dio, dobbiamo anche seguire l'esempio del cardinale Sepe che gli asili nido li ha fatti fare,la casa di Tonia pure e pure altre mille cose.Non abbiamo i suoi mezzi, ma siamo popolo,il suo popolo ed abbiamo, come Sepe, lo Spirito che ci guida e ci da forza. Dio avrà piacere se riuscieremo a salvare dai pericoli della strada e della miseria e del vizio i bambini piccoli e le loro madri.

Nessun commento:

Posta un commento