Cerca nel blog

lunedì 24 maggio 2010

Occorre testimoniare Cristo nel mondo


Oggi né la scoperta né la innovazione nascono dalla elaborazione di ipotesi e modelli logici- mezzi astratti del ragionare-, oggi la ricerca è esperimento legato al vivere,poiché di applicazione rapida alla vita dell'uomo.Alcuni grandi fisici e biologi del passato fermarono le loro scoperte perché non giudicarono la società propensa ad applicarle nel rispetto della vita e della dignità dei viventi.Alcuni sparirono nel nulla,come Maiorana .
La scoperta di Sinthia è uno dei primi passi fondamentali per la creazione artificiale di un essere vivente Per il momento di artificiale vi è la crescita ed i caratteri ereditari.Ma non appare lontano il tempo nel quale si riuscirà ad eliminare il batterio Mycoplasma sostituendolo con elementi e composti chimici.In tal caso parleremo di cellula artificiale.Per il momento può avvenire a volontà la manipolazione, perché è possibile,nell'attuale stato del progresso della scienza,modificare,manipolare,costruire il genoma, cioè determinare lo sviluppo ed i caratteri ereditari dell'essere vivente. In questo caso lo ha fatto Venter sul Mycoplasma:Quando arriveremo alla vita artificiale, impasteremo la creatura con materiale inerte,la determineremo e la destineremo.E neanche con questo l'uomo sarà stato creatore, anche se negare e sostituire Dio è una sua ambizione. Oggi è già possibile intervenire sull'utero della mamma e selezionare,sanare, vizi genetici,cioè compiere operazioni di manipolazioni.
Il problema dell'uomo di oggi è la qualità della vita derivante dall'applicazione del progresso tecnico e scientifico. Per il momento ad esso si è affidato in maniera acritica, lo ha aplicato per possedere uomini e cose e per determinare il risultato del suo possesso.In questo consuma risorse e vite,mentre è decisamente carente il vantaggio ricavato dal comune cittadino. Per esempio il vantaggio di terapie e cure di ultima tecnologia per il cittadfino campano è limitato e riservato ai ricchi ed alla classe dirigente. Quanto costa una ricerca approfondita e di buona qualità sul cuore o su uno di quei malori maligni in fase di formazione? E quanto tempo passa dalla prenotazione al controllo ? E' cronaca giornaliera che, avendo dissipato milioni di euro e selezionati docenti e primari in maniera faziosa,il governo regionale ha dato disposizioni di limitare medicine e cure all'indispensabile e di ritardare il pagamento degli stipendi. A Mariarca, dipendente modello dell'ospedale S.Paolo e madre di famiglia,sette mesi di ritardo dello stipendio sono costati la vita. Cara Mariarca pochi ti capiscono come me "Lo stipendio diritto della persona" - dicevi. I dirigenti di ieri sono stati occupati con le loro cose: affari di famiglia,di case e cascine, di nomine e di primariati.Questi di oggi, se coerenti con le direttive ed il comportamento dei sommi capi privatizzeranno tutto e, senza pagare, non sarà possibile soddisfare neanche un bisogno elementare.Fibre ottiche,arti artificiali,laser e trapianti servono soprattutto ricchi e classe dirigente.Poi i poveri.
Una rete informatica telematica avvolge tutto il mondo. Dà notizie in tempo reale delle convenienze di produzione e di mercato. La produzione viene spostata dove il lavoro costa poco,non è regolamentato né protetto. Lavorano i minori. Non vi è previdenza sociale. L'orario può arrivare, se necessario, alle diciotto ore
ed il compenso a due dollari. Superfici grandi come la Lombardia vengono comprate in Africa e soggette a monocultura. Superfici altrettanto grandi vengono sfruttate dalle multinazionali per l'estrazione anche di minerali preziosi.La conseguenza dello sfruttamento è la pressione delle popolazioni ai confini e la grande migrazione dei clandestini verso il nord."Lo sviluppo dei popoli,in particolare di quelli che lottano per liberarsi dal giogo della fame e della miseria,delle malattie endemiche e dell'ignoranza....sono oggetto di attenta osservazione da parte della Chiesa". Così diceva nel 1967 Paolo VI. E la Chiesa è diventata povera e missionaria. Perseguitata perché contraddice l'egoismo dei ricchi e dei potenti. Ed il numero dei martiri testimoni cresce. Ma la Chiesa è in missione anche in Italia perché il lavoro ha perso la sua dignità e la sua forza contrattuale su due fronti : quello della malavita e quello di imprenditori che,come si rileva dalla cronaca giornaliera,sono operatori finanziari e,con operazioni finanziarie -tra l'altro non tassate-determinano il destino delle famiglie che vanno allo sfascio e si vendono a pezzi separati ed un numero di disoccupati percentualmente superiore al dopoguerra. Allora si arrivava ad un occupato su sei persone in età di lavoro,oggi su otto su dieci su dodici,fino al cinquanta per cento.La forza del lavoro nella contrattazione è talmente debole che il Ministro per i contratti non convoca più i sindacati.Il lavoro nero è prevalente. Nelle zone nere della malavita -intere parti di regioni- la fonte di guadagno nasce dalla malavita e ciò rende precaria la lotta per la legalità su tutto il territorio nazionale. Ma la cosa che colpisce di più è che, con una semplice operazione informatica di mercato si può trasferire un'azienda dall'Italia in un punto qualsiasi del pianeta nell'indifferenza di uno stato che si rivela ogni giorno di più immorale. Non è da credere che il frustino usato sulle gambe delle lavoratrici della ditta Italcarone di Incisa Valdarno sia un caso unico. Emblematico sì di una generale mortificazione dell'uomo e del lavoratore e di una serie numerosa di casi neanche celati. E' DIVENUTA CONSUETUDINE PRESENTARSI AL MATTINO E SENTIRSI DIRE TU E TU E TU NO. E sono divenuti sempre più frequenti i casi di suicidio.
Nella realtà del mercato globale alla parola amministrazione si è sostituita la parola possesso, delle cose e delle creature umane, dei bambini e delle donne soprattutto.La cifra di bambini seviziati supera i 176 milioni. Ciononostante a spaventare di più è l'uso che non solo i grandi capi ma uomini comuni fanno delle donne. Ed è inimmaginabile la maniera in cui uccidono, vedasi cronaca quotidiana, le giovanette.
Appare necessario un periodo di riposo del laboratorio meccanico che è divenuto il mondo e la rifondazione della democrazia popolare e della dignità e del rispetto dell'uomo. L'uomo nuovo è possibile perché è possibile rivolgere lo sguardo al Volto Santo che,nello strazio dell'agonia, emana una dolcissima pace e pone nella Croce l' inizio della RESURREZIONE.

Nessun commento:

Posta un commento