Cerca nel blog

domenica 16 maggio 2010

La coronazione di spine di Gesù


"Pilato rientrò nel palazzo, chiamò Gesù e gli disse "Sei tu il re dei Giudei?" Gesù rispose:"...il mio regno non appartiene a questo mondo. Se il mio regno appartenesse a questo mondo,i miei servi avrebbero combattuto per non farmi arrestare dalle autorità ebraiche.Ma il mio regno non appartiene a questo mondo" Pilato gli disse di nuovo :"Insomma, sei un re tu?"
Gesù rispose :"Tu dici che io sono re. io sono nato e venuto nel mondo per essere un testimone della verità.Chi appartiene alla verità ascolta la mia voce. Pilato disse a Gesù "Ma cos'è la verità". (Gv.18,33-38)
RIFLESSIONI
"Cos'è la verità?": Questa domanda è rimasta sopsesa,come un punto interrogativo sulla testa di tutti gli uomini di tutti tempi.
Tu, Maria, hai vissuta la verità della vita poiché non vi è differenza tra l'essere "piena di grazia e piena di verità" "Ti saluto,o Maria,piena di grazia,il Signore è con te". E,per questo,sei vissuta dell'Amore di Dio, cioè della carità ,che di verità si nutre. Come i nostri occhi hanno bisogno di luce, così noi abbiamo bisogno dell'Amore di Dio.
Oggi la verità viene fatta a pezzi, come tuo Figlio davanti a Pilato, come l'Amore di Dio dal potere rdegli uomini.
Tante cattedre parlano di Verità,senza che nessuno lo sia. Dicono una cosa e ne fanno un'altra. Se sorge uno che annunzia la verità, immediatamente lo si deride,lo si insulta, lo si flagella, si tenta di ucciderlo. La falsità del mondo non può sopportare la Verità di Cristo,neanche quando viene detta dal Vicario di Cristo.La verità deve essere emarginata, messa a tacere , soppressa.
Talvolta questa parte d Pilato la faccio anch'io.Oggi ti chiedo, mamma carissima,educami alla scuola della verità. Non permettere mai che io sia Pilato di fronte alla verità, mai. Fà che dica la verità sempre a tutti, ed essere così "luce del mondo".

Nessun commento:

Posta un commento