Cerca nel blog

giovedì 13 giugno 2013












INCONTRI   SULLA STRADA DELLA VITA



Signore,

la sofferenza è così vicina all'uomo che nessuno ne è privo, ma alcune
sofferenze appaiono insoffribili, alcune derivanti da catastrofi naturali, altre
derivanti dalla malizia e dalla cattiveria umana.
Signore Buono,
Te ne dico alcune di quelle che ho sempre davanti agli occhi e le stringo al
cuore portandole al Tuo altare per tutta l'eternità.
Maria Dolores era piccolina ed aveva la sua coda di capelli, folta e alta e
mobile, come quella di tutte le bambine che hanno gioia di vivere. La portarono
sulla strada e le fecero tutto ilo male possibile. l'impaurirono con i cani, la
drogarono. C'era vicino a lei talvolta un uomo, altre volte una donna e la
vendevano. Ed è cresciuta così, un po' sarà diventata matta, un poco rachitica
e deforme. Forse sarà morta. Io spero che sia così e se la sia presa la MADONNA.
Ho molto pre3gato per lei e tuttora prego. Fossi stato un santo o avessi avuto
fede quanto un granello ,di senape sarei riuscito ad operare il miracolo: Avrei
fatto questo miracolo, avrei fatto fermare vicino a lei una Signora potente e
brava che avrebbe impedito che la prostituissero e se la sarebbe presa per
sempre come figlia.
Un altro caso è Mariangela. Solo Tu, Signore, sai la natura come l'ha combinata
: una faccia mostruosa, una piccola maschera che un pittore maligno si è
divertito a comporre deviando e deformando tutti i lineamenti, un corpo da
ragazzina non cresciuta, magra e rachitica. E i genitori hanno abbandonato il
mostro. Qualcuno la sposta da un ricovero all'altro. I genitori forse, oppure
qualcuno, uno zio, un cameriere, qualcuno ancora capace di avvertire la sua
esistenza. Eppure un giorno mi guardò, pronunziò, tra sé e sé la parola "Il
Preside", che io neanche ne avvertii il suono e sorrise. Quella parola (che c'è
stata. Tu sai che c'è stata perché sai tutto, sai anche che io dico la verità,
ossia quello che a me sembra vero), quello sguardo e quel sorriso mi hanno
seguito per anni e mi seguono ancora, sono delle perle preziose che io adesso
prendo ed offro a te, perle di una creatura certamente a Te molto cara e che
morirà e che Tu non permetterai che il male neanche la sfiori, perché la terrai
stretta a Te.
Tu ami i piccoli e, fra tutti i piccoli, Mariangela è piccolissima. E, quando
penso a lei, non posso fare a meno di piangere.
Maria Dolores e Mariangela rappresentano quelle cose che non dovrebbero mai
accadere, persone innocenti sacrificate dalla perversità della natura e dalla
perversità umana.

Nessun commento:

Posta un commento