Cerca nel blog

martedì 22 febbraio 2011

MADRE DI DIO,PIENA DI GRAZIA


Girando l'angolo della piazza per andare dalla bottegaia,immerso in un disordinato ingorgo di disordinato traffico,mi correva appresso con il bambino n braccio e non riuscivo a chiamarla con il cenno della mano.
Di domenica mattina la gente guarda e, di questi tempi, pensa.Una fringuella romena con un fringuellino in braccio corre dietro ad un settatenne con moglie in macchina.Finalmente trovai un pò di spazio per fermarmi e le potetti dare cinque euro per i pannolini del bambino.Poi andai a svoltare in fondo al vicolo ed al ritorno tutti mi sorridevano ma con viso sincero. Si vede che lei li aveva messi a posto. Lei è una fiera ragazza,rossa di capelli e piena di energia,che lotta davanti alle botteghe,sul sagrato della chiesa,ai semafori per i suoi tre bambini.
Quante volte,vedendo un bambino alla volta o non vedendone affatto,mi hanno invaso cupi e tristi pensieri.Mi ha fatto piacere vederla segnata,sciupata dalla lotta.Vuol dire che nessuno l'ha vinta, che lotta, che custodisce gelosamente i suoi bambini. Infatti lo sguardo è franco,libero,di sfida quasi. E' pulito.
La prima volta la vidi seduta con una veste ampia,giovanissima,piena di bei colori,davanti al supermercato, con un pancione grande. Io le accenai di avvicinarsi con dieci euro in mano. Lei sorrise e mi fece cenno di no, che lei non si prostituiva,che io avevo sbagliato. Allora le girai intorno ed a gesti le spiegai che io non volevo niente. Tutto a gesti perché le lingue erano diverse.Poi uscì mia moglie dal supermercato.Io già le avevo fatta vedere la fede. Adesso le feci vedere la moglie. Così lei si convinse e prese i dieci euro.
Da allora mi corre appresso ogni volta che mi vede.
Anche per lei ho fatta una lotta di due anni con il sindaco del mio paese,riunioni,pubblicità ecc...per avere un asilo nido ed una casa di Tonia. I dirigenti hanno fatto dei grandi manifesti. Hanno anche fatto fare un grande progetto.Hanno anche fatto manifesti di ringraziamento al sindaco.La gente passa e legge.Apprezza e vota chi fa le cose.La realtà è una serie di disegni fatti dall'architetto con la promessa che, se si fa,lui ci parteciperà.
La realtà è il resto di niente.La mia idea era di prendere uno degli edifici disponibili,non ultimati perché abusivi.Adattarlo subito con una grande sottoscrizione pubblica di chi soldi ne ha e di chi ha solo lo spicciolo della vedova.Di avere la casa di Tonia e l'asilo nido perché necessarissimi.
MADRE DI DIO,PIENA DI GRAZIA,
accogli la mia preghiera.Fa che i tanti bimbi delle zone povere e piene di traffici illeciti del mio paese,abbiano un luogo per essere protetti,alimentati e crescere.E così anche le loro mamme abbiano un luogo dove mangiare e dormire se hanno fame e sonno e dove qualcuno le insegni ad essere mamma.

1 commento:

  1. Leggendo il tuo post, mi sono immaginata la scena.Questo significa essere fratelli, questo significa amare alla Gesù. Il tuo cuore Vincenzo è un cuore che pensa alla povera gente, che non si dà pace perchè vorrebbe fare tanto, tantissimo per sollevare le sorti dei deboli, degli emarginati e ti sembra sempre di fare poco.
    Invece secondo me fai tutto quello che è nelle tue possibilità.Purtroppo dai politicanti solo promesse e niente di fatto. Ciao Vincenzo. Un caro saluto. Lucia

    RispondiElimina