Cerca nel blog

venerdì 10 settembre 2010

CITTADINANZA ATTIVA



Lucia ha detto:" Sono passata ed ho letto con attenzione.Quindi riassumendo tu dici che abbiamo due strade.La prima strada è di difendere la nostra Costituzione ed il Welfare.E' la seconda strada quella dell'azione attiva cristiana.La terza, secondo me,è

affidarsi e fidarsi di Dio che regola le cose umane,anche attraverso persone egoiste ed imperfette."

La Speranza di una "nuova generazione" della nostra società risiede nel fatto che Gesù cammina con noi sulla via della salvezza. E mai, nella storia dell'umanità, la presenza di Dio è stata così misericordioso. La Misericordia di Dio verso gli uomini si esprime con il fatto stesso che, pur possedendo le nazioni, parecchie nazioni, i mezzi per la distruzione del pianeta, pur essendoci centinaia di focolai di guerra,l'arma letale,dalla quale non si torna indietro, non viene usata. La Misericordia di Dio verso gli uomini si esprime nella nascita e nell'azione di persone che hanno lottato e lottano in questi anni per difendere l'equilibrio dell'ambiente naturale e l'equilibrio dell'ambiente umano.Per chiarire l'equilibrio dell'ambiente naturale non è la bellezza del creato,ma laq caqpaqcità dell'eco sistema di mantenere le condizioni che consentono di vivere. L'aria è un miscuglio di gas che consente con la respirazione di alimentare il sistema cardio vascolare,il sangue. L'aumento della percentuale di gas tossici e velenosi non solo ha prodotto uno sconsiderato aumento della percentuale delle normali patologie,ma ha moltiplicato le malattie tumorali.I giovani assoldati dalla malavita come autisti di trasporti di sostanze velenose radioattive sono morti e malamente entro mesi o anno.Il flusso migratorio così energicamente lottato dal ministro MARONI è dovuto all'eproprio del suolo da parte delle grandi multinazionali. I negri hanno assaggiato fame e siccità di una terra tanto generosa da attrarre

le multinazionali USA ed europee ma anche Stati come la Cina.L'Africa non appartiene più a se stessa . Dalle popolazioni negre vengono scelti i nostri fratelli piccoli per la pedofilia,per il trapianto di organi,per il lavoro minorile. Dio sa che le cattedrali finanziarie vengono alimentate da questi nuovi schiavi privi di figura giuridica. Anche noi lo sappiamo. Lo sfruttamento intensivo del pianeta e dei suoi abitanti ci sta avviando verso la distruzione della terra. Aumenta l'entropia, cioè il calore accumulata nelle masse e si ha un aumento di catastrofi climatiche,può essere Los Angeles,i territori cinesi,specie quelli interni,può essere la campagna russa, può essere Amalfi

oppure Sarno od Ischia od i paesi del Nord a ridosso delle montagne.E,per la prima volta, si hanno disastri aerei su percorsi interni ed internazionali a causa di perturbazioni atmosferiche. Lo scenario è descritto bene dalla produzione cinematografica di fantascienza attuale.

Il degrado ambientale colpisce anche Napoli e la Campania e lo proviamo sulla nostra pelle e sulla loro pelle. I cittadini di Scampìa hanno subita una violenza ambientale,urbanistica e sociale,che ha generata l'attuale malavita,di cui siamo vittime o clienti. La stessa cosa è in provincia, a Giugliano,Melito,Afragola ecc...L'inquinamento della falda freatica,quella che porta acqua a piante ed animali ha reso i prodotti agricoli stessi apportatori di malattie del sangue e di tumori, come risulta dalle statistiche effettuate dalle stesse autorità sanitarie.

Tutto questo sfruttamento del suolo,tutta questa violenza sulle popolazioni è avvenuta a vantaggio materiale ed economico di pochi. Si è creata, a livello mondiale,una classe di ricchi che procede alla eliminazione delle barriere a difesa dei territori,alla globalizzazione della produzione e del commercio. Quando Sergio Marchionne e la Confindustria denunziano il contratto nazionale di lavoro, propongono costi di produzione capaci di reggere il mercato a scapito sia del salario ridotto sia delle condizioni di lavoro che vengono irrigidite. Sarebbe,per concorrenti di una stessa gara, giusto condividere disagi ed utili. Intanto abbasssano le difese sociali del lavoratore ed i compensi fino al minimo necessario per vivere mantenendosi all'ultimo gradino della scala sociale,in quanto alla diminuzione del reddito delle famiglie dei lavoratori si associa la sopravvenuta mancanza di gratuità dei servizi sociali essenziali come la scuola e la sanità.per la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale i quadri intermedi sono stati assottigliati fino ala scomparsa.Tutto questo è avvenuto con il ptrogreassivo santellamento della dirigenza cattolica, che ha spesso comportato l'assassinio dei protagonisti. Uno dei primi in lista è Enrico Mattei il quale proponeva ai detentori di materie prime la compartecipazione agli utili,cioè una impresa che giovasse anche ai paesi possessori di materie prime,petrolio compreso, ad evitare quello che sta avvenendo in Basilicata dove la scoperta non ha portato il progresso sperato ma ha danneggiato il territorio.A seguire Aldo Moro il quale aveva per fine una equa disttribuzione delle ricchezze ed un recupero di tutte le parti sociali al governo del paese.E poi bachrelet e poi Borsellino e poi Livatino (speriamo nella sua causa di beatificazione)....Il fatto è che, come ha detto il Vescovo per vassallo,il killer è stato una bestia. Il mandante di questo omicidio come degli omicidi e degli attentati a tanti capaci ed umili ammiinistratori e dirigenti cattolici è colui che ha programmata l'azione nel buio, come programmò l'attentato dell'Addaura per Falcone, nel buio ed è tuttora protetto dalle tenebre.In un breve volgerfe di tempo è preevedibile una fine ingloriosa per il litorale cilentano,uguale a quella di tutto il litorale campano.
Ma se il Vescovo, e la CEI ha cominciare dagli anni ottanta,hanno parlato in maniera chiara e leggibile da tutti è perché la questione del degrado è etica e di principio.
Etica perché persegue uin cambiamento delle abitudini di vita della società,togliendo al lavoro forza contrattuale e capacità di sostegno alla famiglia ed è la causa maggiore delle unioni libere oltre il libero amore. Di principio perché è stupido ed alienante,vituperevole per chi ascolta ed intende,pensare che la società dei ricchi possa accettare e praticare i ptrincipi dell'umanesimo cristiano,cioè dell'umanità di Cristo, il rispetto della vita degli esseri viventi sulla terra, uomo compreso ed il rispetto della dignità dell'uomo.
Eppure nella mala costruzione che i padroni tentano,non vinti né da sconfitte militari né da cvrisi economiche vi è una crepa,che agevola l'azione missionaria ed apostolica. Intanto va da sé che noi cattolici non possiamo assistere indifferenti alla rovina del mondo. Se questi sono gli ultimi tempi abbiamo l'obbligo di prepararci alla venuta di Cristo Re e di fare che Egli trovi la Fede. La Fede è la salvezza dell'uomo e,se Cristo ha sete di anime,noi dobbiamo prodigarci perché le anime corrano alla fonte. Non possiamo certo diventare noi stessi persone egoiste ed imperfette. Dobbiamo tenere presente innanzitutto il secondo comandamento, amare il peccatore significa tentare di convertirlo e resistergli ,amare i poveri significa dare ad essi tutto,affetto e sostentamento. La nostra Cittadinanza Attiva è questo servizio svolto con coraggio e con umiltà.
Per quanto vasto e complicato un organo complesso è fatto di cellule. Queste per quanto drogate hanno una vita propria . Noi aiutati dalla Grazia dobbiamo servire il nostro prossimo e riscattarlo dal servaggio. Perché aiutati dalla Grazia? Perché come dice santa Teresa di Lisieux la Grazia di Dio splende ovunque, sui grandi e sui piccoli, come il sole illumina anche un piccolo fiore di campo.
Non abbiamo altro punto di partenza e primo al di fuori di Dio e della Grazia di Dio. E la Carità si invero,in questo tempo breve di prova che è la vita,nel riconoscere l'uguaglianza degli uomini e nel soddisfare ai loro essenziali bisogni per vivere.
Perché allora mi riporto sempre alla Costituzione ed al Welfare, perché aspirano all'uguaglianza dei cittadini nella comunità Stato ,precisando diritti e doveri. Sono dei modelli umani,ma il nostro motore è la Grazia dello Spirito Santo che consente a noi inabili di servire i sani ed a noi peccatori indegni di formare ,in anni -ma in una legislatura ci si riesce -una nuova classe dirigente cattolica onesta e capace.

2 commenti:

  1. Cristo ha cambiato il mondo ,oggi continua a farlo insieme a noi , ci ha indicato la via .
    Annuncio, preghiera offerta di se stesso....
    che significa: annunciamo con la parola e con la ns vita la Buona Novella, preghiamo per l'umanità intera , offriamo il nostro quotidiano , le nostre piccole e grandi croci a Dio per la salvezza del mondo.
    Camminiamo con Lui.
    stella

    RispondiElimina
  2. Cara Stella,
    occorre proprio annunciare con la parola e con la ns vita la Buona Novella,pregare per l'umanità intera,offrire il nostro quotidiano e le nostre piccole e grandi croci a Dio per la salvezza del mondo.
    Camminare con Lui.
    A questo tendo, ma non l'ho raggiunto.Con l'aiuto di Dio non mi stanco di tendere a questa metà,ma ho bisogno che Egli mi guidi e mi parli senza sosta.
    Vincenzo

    RispondiElimina