Cerca nel blog

sabato 28 agosto 2010

UNA NUOVA CLASSE DIRIGENTE


Cara Lucia,
grazie perché segui le vicende della società,in particolare quella napoletana.Tra poco inizia l'anno scolastico.
Non lasciarti prendere dallo scoramento perché vi sono i politici di professione e quelli che fanno politica come sostegno ad una prima attività.Sono due cose sporche.La politica è un umile servizio.Tu che insegni ai giovani,educali a sani principi, ad una realistica visione delle cose e ad uno spirito cristiano combattente. Noi, per non perderci, abbiamo bisogno di una nuova classe dirigente.
Grazie perché ogni tanto mi mandi un commento. Quando stavo a scuola mi sorprendeva sempre che le persone non conoscessero i loro diritti,per esempio la legge sulla maternità. Mi sorprendevo anche che si ribellavano al marcatempo.Anche se la legge lo consentiva.Compiere il proprio dovere e pretendere il rispetto del proprio diritto è la base del vivere in una società civile.Per esempio fdare la raccolta differenziata e non depositare i rifiuti fuori orario è un dovere.E' un diritto pretendere che ASIA e Comune di Napoli abbiano,per la bisogna,i dipendenti e gli automezzi necessari,non uno di più e diano a dirigenti e dipendenti il giusto contrattuale e li facciano lavorare.Inoltre che non abbiano intrecci con la malavita e siano capaci di portare a destinazione i rifiuti difendendosi dagli asssalti.In effetti il cittadino è passato da una Tarsu di 2,6 a 3,94euro/mq più un addizionale del 5% più un'altra addizionale del 10% più euro 5,88 per emissione bolletta.Per 100 mq fanno 459 euro. Poi ci sono gli aumenti. A me è arrivata una bolletta superiore a 600euro. Ti riporto altri esempi di disagio di noi cittadini semplici. Blocco degli stipendi ai docenti per tre anni.Docente con 25 anni di contributi,moglie e figlia universitaria a carico.Stipendio 1600 euro.Aumento tasse scolastiche 10%.Aumento ISTAT prezzi al consumo 2% aumento bollette gas luce acqua ed acque reflue 7%, aumento costo servizi trasporti ecc...10%. In un anno la famiglia del docente si gioca tredicesima ed uno stipendio,ammesso che possegga casa e non paghi mutuo. In tre anni deve consumare tutti i risparmi,oppure chiedere un prestito.
Se l'ottiene, la banca prenderà da unminimo dell'8% ad un massimo del 12. La banca non pagherà tasse perché le transazioni finanziarie sono esentasse.Vorrei dare un ultimo esempio, quello dell'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro,che è senza speranza e senza procedure oneste di assunzione.
A me della politica non interessa lo studio e la conoscenza teorica ed i confronti personali.Della corruzione dei dirigenti di Destra e di Sinistra mi interessa perché hanno distrutta la grazia della donna ed il sentimento dell'Amore.Hannocancellata l'umiltà dei dirigenti...tanti dirigenti cattolici avevano lo spirito di servizio. Hanno distrutta la speranza e l'entusiasmo dei giovani. Noi dobbiamo e possiamno difendere Costituzione e welfare. Organizzandoci come cattolici in terra di missione. Tenendoci lontani dai partiti. Educando e formando nuovi dirigenti capaci ed onesti.Questo si stava tentando quando sono intervenuti maneggioni ed anticlericali.
Cara Lucia
scusa il lungo discorso.
Questa è la nostra missione oggi perché rinasca la speranza.Ognuno può dare una mano come può.Anche chi non può tanto muoversi come me. Ma dobbiamo riaprire ai giovani le porte della Speranza e edella Verità. La pace di Dio riscaldi il tuo cvuore e lo riempia di Amore.

1 commento:

  1. Caro Vincenzo
    grazie per questa risposta accorata ed illuminante che condivido parola per parola. Ho insegnato per 30 anni dai Gesuiti che ci esortavano a formare i ragazzi ad essere "uomini per gli altri" prima che per se stessi. Fino a che ho insegnato, ho cercato nel mio piccolo di farlo...pur commettendo errori... nel senso che spesso avrei voluto costringere ad essere migliori alunni, genitori e preti compresi. Mi consola il fatto che il Signore ha sempre letto nel mio cuore e nelle mie intenzioni!!!! Ora che sono in pensione (da 4 anni)e che ho come primo impegno quello di dedicarmi a mio marito, che ha bisogno della mia vicinanza e del mio aiuto,la politica con i suoi problemi e le sue magagne mi appare ancora più sporca....ma non per questo smetto di affidare al Signore ogni giorno la situazione politica nostra e del mondo intero.Sono serena perchè è tutto NELLE SUE MANI.....a volte penso che tutto il malaffare e le ingiustizie che sopportiamo...le permette per tenerci meno attaccati alla vita terrena e per farci desiderare la ETERNA. Forse sono troppo sbrigativa ma la penso così.I tempi di Dio non sono i nostri....Sia fatto come vuole LUI.Anch'io ti auguro pace ed amore che viene da Dio. Forza Vincenzo, andiamo avanti.
    Lucia

    RispondiElimina