Cerca nel blog

martedì 20 luglio 2010

La gioia di vivere


L'armonia del Creato è stata rotta dal peccato. Cosa è il peccato?
Il ripudio di Dio.
Se,peròl'uomo esiste e si è allontanato da Dio,vuol dire che cerca in se stesso i mezzi per esistere e da sé intende crearsi. L'antica prima aspirazione del peccato è di essere Dio e di crearsi. Nessuna creatura poteva trovare una giustificazione a questa sua perversità. L'uomo sì perché Dio lo ha creato parte di se stesso con un atto di Amore immenso. Dal peccato è nato il possesso delle cose.L'esistenza era che tuttto l'esistente viveva e manteneva la vita. Il peccato è l'uccisione della vita in ciò che si possiede,poiché la proprietà esclusiva anche di una persona la sottrae alla alimentazione del bene e della vita comune.E,nell'estremo grado della malizia,l'uomo arriva alla espressione completa del possesso che è la distruzione di ciò che si possiede. Questo non avviene soltanto quando si uccide una donna,oggetto del proprio amore,come spesso avviene ed è riportato dalle cronache e come è capitato a fanciulle appena uscite dalla adolescenza ed il pianto è disperato ed inconsolabile ed è dovuto all'estinzione della vita in tutti noi,come è sempre,quando vengano violati i codici della vita.Accade per i 150 milioni di bambini affamati,accade per centinaia di milioni di donne e di uomini ogetto di tratta, cioè di maltrattamento e di commercio di esseri umani. Accade anche nel possesso assoluto di mari e di terre con la distruzione di specie animali e vegetali,con l'inquinamento del suolo e delle acque.
Tutto questo possesso esclusivo dovrebbe dare piacere.ma non lo dà. Però viene rappresentato come un grande godimento,un godimento tanto più grande quanto più si possiede e si consuma.
E noi, da questa rappresentazione rimaniamo inermi,affascinati e corrotti.E' una menzogna per due ragioni, la prima che non dà felicità,la seconda è che quello stato di godimento, se non scade nella droga e nel delitto,come in tanti casi, trova sempre il suo limite temporale, che è la morte. La Verità contrapposta alla Menzogna ha la sua icona precisa in San Francesco che restituisce i propri vestiti e compone il Cantico delle Creature.
Signore Dio,
Ti rivolgo una preghiera e Tu mi devi ascoltare,
noi siamo perseguitati dalle immagini e dalla rappresentazione del godimento.Tanto è che ci rappresentano come godimento anche la mancanza della propria identificazione sessuale.
E' una rappresentazione ingannevole.
Però,Signore, vi è molta,troppa sofferenza nella vita ed il male stesso ci fa soffrire molto.
Proprio per questo,Signore, abbiamo bisogno di gioia,e di avere tutti quei godimenti nasturali,leciti ed onesti che Tu stesso hai goduto nella vita terrena:la gioia di vedere i fanciulli,la gioia di vedersi riconosciuto Figlio di Dio ed amato dalle persone convertitesi,a cominciare dalla Maddalena,la gioia di vedere la bellezza della natura ed anche di vedere l'opera dell'uomo: la gioia di vedere Gerusalemme ed il pianto per la sua futura distruzione. La gioia stessa di stare in mezzo agli uomini,curarne le loro piaghe,farli ritornare in vita ed il pianto e l'amarezza per il verificarsi di un paradosso inspiegabile: Dio è venuto al mondo e gli uomini non lo hanno riconosciuto.
SOLO TU SEI GIOIA E FELICITA',SIGNORE.
PARLACI SIGNORE, RISCALDACI IL CUORE CON IL TUO AMORE.
SII PRESENTE SII PRESENTE NEL NOSTRO CUORE.
MANDA VIA IL DIAVOLO ED I TRISTI PENSIERI.
VIENI VIENI A RALLEGRARE IL NOSTRO CUORE.
ASTRO VINCENTE CHE NON TRAMONTA MAI.
VIENI E DACCI LA PACE
VIENI E DACCI LA GIOIA
VIENI E NON LASCIARCI PIU'
VIENI E DACCI L'AMORE

Nessun commento:

Posta un commento