Cerca nel blog

martedì 13 aprile 2010

Testimonianza civica


Procura di camminare oggi con Gesù per le strade del tuo paese perché incontri uomini che hanno bisogno di te e, se cammini con Gesù,non farai finta di niente,ma, come il Buon Samaritano,ti fermerai e curerai il loro male. All'incrocio incontrerai i negri,vengono dall'Africa ,pagano 10 euro a notte il posto per dormire e chiedono lavoro ed,in mancanza, la carità. All'ora di pranzo incontri una fila di persone che si dirigono alla sede della Caritas per mangiare, disoccupati,anziani con pensione sociale,persone sole.Più in là,all'incrocio,sui gradini di una Chiesa, ed in pieno mezzogiorno,una barbona sta dormendo avvolta in una coperta. Può capitare di incontrare,anche in piena Piazza Garibaldi,marito moglie ed un altro uomo malandato e la donna si ravviva tutta se gli dai venti euro. Quasi improvvisa una danza "Stasera accenderemo il fuoco sotto la padella e mangeremo".Non meravigliarti. Gesù non scosta la povera gente,anzi ti esorta ad accoglierla. Tu devi accoglierla ed a te lo dice, non ad altri. Più in là incontrerai altra gente che ha bisogno di te ed alla quale Gesù dirà di avvicinarti. Di persona, da stamattina, ho incontrato un'assistente universitario che,per il corso del secondo semestre, esami compresi, riceverà 220 euro. A mio nipote di sei anni ho chiesto perché stava fuori scuola
ad ora di pranzo e mi ha detto che il padre non aveva pagata la retta.Non volendo ho sentito il discorso tra amici che devono aggiustare casa :"Noi ci chiuderemo dentro.Stando nascosti nessuno ci potrà far niente. I vigili non entreranno a guardare e gli estorsori non ci disturberanno".
Ad una mia amica - sola con tre figli, due disoccupati e la ragazza occupata al banco delle sigarette sulla strada, hanno tagliata l'acqua perché non ha pagato due bollette.

Alla pizzeria,al tavolo accanto al mio, sedevano una mammona ed una ragazza incinta ben vestita.Poi è venuto un ometto svelto svelto, ha detto "tutto è pronto, ma possiamo prima mangiare." L'utero in affitto.
Povere giovanette. Nelle zone povere passano dei veri e propri estimatori. Se è il caso vedono,squadrano,propongono. Se hai gli occhi per vedere e orecchie per intendere tu comprrendi ma non ti avvicini perché è pericoloso.Però vorresti svanire nel nulla perché ti prende una troppo grande malionconia.
Se hai coraggio di camminare ancora trovi il ragazzo malato e paralitico, solo con la madre. Trovi nella casa vicina la vecchietta sola ma proprio sola di quelle che quando muore si sa dopo. Nell'altra casa vicina ci sono tre giovani,un laureato che non riesce a trovare lavoro,un contrattista appena licenziato ed una ragazza sposata incinta,anch'essa con diploma di maestra, disoccupata e lasciata dal marito.
Poi c'è l'uomo che si deve operare e sta in fondo alla graduatoria.Prima deve essere visitato. A lui non so qundo capiterà la visita. A me, dopo il fastidio di attendere ogni mattina, mi hanno dato un numero a cui telefonare per la prenotazione. Me l'hanno fissata e non scherzo per settembre
Se cammini con Gesù ,da una parte vedi tanta miseria, dall'altra vedi mancanza di speranza nei giovani.
Da una parte vedi che l'uomo non ha mezzi, neanche per curare i propri figli ed inalbera un cartello ben visibile al casellodell'autostrada "vendo rene a 20.000 euro", dall'altra vedi file di disoccupati. Ed i piccoli, i piccoli abbandonati a se stessi in balia della strada, della pedofilia e della vendita di organi.
Amico in cammino con Gesù per le strade del mondo rendici la pace,rendici la dignità dell'uomo.Non rivolgerti ai politici. Tu stesso vicino casa tua associati con gli altri per difendere i diritti calpestati. Quanto bene fa la Caritas.Tu fonda un ufficio della pastorale del lavoro, un ufficio per le donne in difficoltà,un volontariato per gli emarginati,un'associazione che visiti i carcerati, una associazione che eviti i rincari eccessivi di prezzi magari distribuendo ai banchi alimentari,un'associazione che presti il soldo perché le piccole imprese possano non fallire, perché uno studente possa studiare, una ragazza possa sposarsi.
Difendi la libertà e la dignità dell'uomo. A poco a poco cambierai il mondo. Terra Nuova Mondo Nuovo:Cristo nel mondo e la pace e l'amore di Dio. Forza coraggio ed amore.

Nessun commento:

Posta un commento