Cerca nel blog

mercoledì 30 dicembre 2009

Santa Teresa di Lisieux

Come possono nella Chiesa coesistere i grandi dottori della Chiesa ed i poveri ignoranti
le grandi fondatrici di opere come madre Teresa ed una monacella che accudisce malati
gente che passa la sua giornata a pregare e ripete sempre le stesse parole e santi la cui
dottrina è l'appoggio positivo e sicuro di ogni ascesa al Signore?
Allora ho pensato al sole che illumina i grandi alberi e le spighe di grano e le indora ed anche
i piccoli fiori di campi e le pianticelle appena nate.
Eppure a tutti dà la vita e tutti sono ugualmente pieni e soddisfatti perché ciascuno ha la luce che può contenere e ciascuno è contento della vita che gli deriva perché è quella adatta a lui,
alla sua esistenza,alla funzione che ha nel creato.
Infatti il creato è bello ed utile per le piante grandi e piccole, per le erbe odorose di muschio e per i fiori, per le patate che crescono sotto terra e per le ciliege che indorano di rosso l'aria.
Per ogni essere creato Dio ha stabilito un piano provvidenziale della sua esistenza. Se esso non fosse turbato ogni creatura sarebbe felice e non morirebbe mai poichè vi sarebbe per tutte il dies natalis. Non avviene mai che il piano provvidenziale di Dio proceda senza disturbatori ed attentatori che insidiano e traumatizzano la creatura in ogni istante di vita.
Particolarmente insidiosa è la dazione ambientale, cioè il danno che viene da una organizzazione di vita sociale che dovrebbe bene educare i bambini ed invece li abbandona e li corrompe, che dovrebbe dare speranza ai giovani ed invece non gli offre prospettive di lavoro onesto e di studio fruttuoso, dovrebbe assistere i deboli ed i diversi per razza,per colore di pelle ed invece li perseguita. Una società egoista e corrotta è una società lontana da Dio,una società che si fa un idolo a sua somiglianza e lo adora, una società che in nome del suo idolo che chiama Dio perseguiterà sempre più i cristiani.
Cerchiamo nel nostro piccolo, nel nostro ordinario che sia rispettata la dignità dell'uomo, i principi della solidarietà e della carità cristiana e pretendiamo che chi è preposto alla direzione della società della famiglia del quartiere del paese della città della regione della nazione li rispetti. Noi abbiamo l'età per parlare e parlare con saggezza. Se saremo dei semplici trasmettitori della parola di Gesù che vive e cammina insieme con noi per le strade del mondo,se non avremo paura, cambieremo il mondo a comincire DA QUELLO DELLA NOSTRA FAMIGLIA, DELLA NOSTRA PARROCCHIA. NON ABBIAMO TIMORE.

2 commenti:

  1. Non so se sto seguendo la procedura giusta. Se sbaglio mi.....corrigerete !
    Volevo parlarvi dell'associazione Cieli Nuovi di cui sono segretario. Come ben sapete le apparizioni della Madonna a Medugorje non sono ancora riconosciute ufficialmente dalla Chiesa. Ma questo è solo perchè la prima regola affinchè si possa parlare di Miracolo è che il fatto non sia ripetitivo. Difatti, forse, non tutti sanno che il famoso miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro che avviene sempre nel Duomo di Napoli o nella Basilica di S. Chiara nelle mani del Cardinale di Napoli Crescenzio Sepe, non è "ufficialmente" un miracolo, proprio perchè si ripete sempre. Dunque tornando a Medugorje, non esistono pellegrinaggi ufficiali delle diocesi così come avviene per Lourdes o per Fatima, ma tutto è demandato alla buona volontà dei privati. Noi organizziamo diversi viaggi all'anno di 4/5 gg. sempre via aerea con partenza da Napoli Capodichino. Non viaggiamo mai senza almeno un sacerdote che ci faccia da giuda spirituale. Grazie a Dio gli aerei sono sempre pieni ed in particolari periodi dell'anno occorre prenotarsi anche diversi mesi prima. Andare a Medugorje è semplicemente straordinario direi semplicemente che se Lourdes si può ritenere luogo di guarigioni fisiche, Medugorje è luogo di guarigioni spirituali. E' sempòlicemente incredibile il numero di sacerdoti che confessano a tutte le ore e le file che si vedono dinanzi ai confessionali e tanti escono "convertiti" piangendo con commozione profonda.

    RispondiElimina
  2. 
    Caro Vincenzo,
    la nostra è una società ammalata e ha una fede debole ed incerta, tutti facciamo parte di questa famiglia e a volte penso che tante persone siano più vicine a Dio di quanto non ammettano.
    Noi cristiani, o che almeno ci definiamo tali, siamo così certi di non essere egoisti, corrotti e tante volte lontani da Dio? Siamo così certi di non crearci idoli nei quali ci identifichiamo perché "altri" ci fanno identificare in essi?
    Anziché vedere la società egoista e corrotta impariamo a vederla come ammalata e incerta... come ci comportiamo di fronte a chi è nel bisogno? giudichiamo? no di sicuro cerchiamo di aiutare come meglio possiamo.
    Laddove non arriva l'opera dell'uomo pensi che la preghiera sia da sottovalutare? E' arrivato il momento ed è questo in cui dobbiamo metterci in ginocchio davanti a Lui e pregarlo con Inni, cantici, lodi e con tutto il nostro cuore proprio per chi ci sembra il responsabile della società corrotta perché potremmo anche essere noi, con l'integralismo, con le disunioni che abbiamo creato questa dispersione del gregge!
    L'altro giorno sono andata a trovare le mia insegnate di lettere che ha compiuto 83 anni e da lei c'era Concetta anni 94 ex docente universitaria di letteratura, teologa, filosofa e psicologa. Pure io dicevo che quanto vedo attorno non mi piace per niente ma mi rendo anche conto che dal 1964 al 1980 di danni ne abbiamo combinati parecchi pur in perfetta buona fede!
    Da un lato la Chiesa che non ha saputo far capire il Concilio Vaticano II e che non capisce o non vuole capire che l'opulenza non attira ma è in contrasto con il Vangelo, dall'altro le ribellioni di noi giovani di fronte al sistema che non gradivamo ma che non ci siamo nemmeno sforzati di capire. Il mio femminismo portato quasi all'eccesso e, con queste care e sagge amiche facevo il punto della situazione.
    Sai cosa mi ha colpito? Mi hanno detto: <>. Non possiamo di sicuro chiudere gli occhi anche su quanto di positivo ci circonda perché non è tutto male, conosco giovani di vari organizzazioni che si danno da fare in sostegno di tante opere caritatevoli.
    A Pegli c'è un Centro di Ascolto che funziona in modo ottimale aiutato dalla Caritas e dalla San Vincenzo oltre che la Sant'Egidio, ci sono movimenti all'interno della chiesa cattolica che si battono per l'unità dei cristiani, per il dialogo interreligioso, per la preghiera continua ed incessante come vedi ci sono tante cose belle non solo spazzatura.
    Qui a Genova da un mese non vediamo il sole (qualche piccola apparizione) eppure io so che al di là delle nuvole splende perciò, amico mio non fermarti ad una società lontana da Dio che ci somministrano i vari max media o trasmissioni televisive...
    E' accaduto un terribile attentato ai nostri fratelli cristiani ma questo ha smosso l'Islam moderato e non ci dobbiamo dimenticare che accanto agli integralisti ci sono anche uomini e donne di buona volontà. Pensi forse che i nostri integralisti che farebbero di nuovo le crociate siano migliori?
    Ti abbraccio e ti auguro un anno dove tu veda attraverso le nuvole il Sole che splende sempre e poi fai come faccio io guarda in Alto e non in basso.
    Ciao Adriana

    RispondiElimina