Cerca nel blog

mercoledì 23 dicembre 2009

L' Ospite di Natale

Mi sono addormentato pensando a chi invitare per la notte di Natale : a) la signora Elisa. Ho sentito che gridava nel telefonino "400 euro, tieni prendi e porta a casa per Natale" E' una colf. A settembre ha preso una parte della 13° perché stavano sfrattando lei ,vedova con tre figli. Poi
ha preso il resto perché le stavano staccando la corrente per una bolletta non pagata. Poi ha preso un anticipo sul mese perché un cognato le aveva prestato i soldi e la stava malmenando. Vorrei averla al cenone di Natale, con i figli perché da sola non ci verrebbe; b)quella ucraina vecchia e lacrimosa che dormiva in piena piazza Garibaldi a Napoli, avvolta in una coperta. "Oh"
fece in difesa pensando che volessi cacciarla, poi sorrise a tutta faccia "Io con questo mangiare. comprargli cibo".Credo si riferisse ad un uomo seduto su uno scalino ; c) quell'uomo al semaforo di via Arnaldo Lucci "Hai capito? Tu quella la lasci stare. Quella è mia moglie." -gridava rivolto a un biondo vestito bene, che lo sopraffaceva con forza ed autorità. Era un gruppo di romeni e capii che il capo stava arruolando le prossime da prostituire. Io me ne scappai con la macchina per non essere coinvolto, ma ora vorrei riparare ed averli tutte e due,marito e moglie al cenone con me ; d) quell'invalido che intravidi ad Aversa a piazza Cimarosa, un uomo sui trentanni sulla sedia a rotelle. Era agosto. Le porte erano appannate. Lasciavano una fessura e lui vi sporgeva con il capo e con lo sguardo e guardava guardava quelli che passavano per la strada.
Ma c'è tanta tanta gente che vorrei invitare. Oggi, quì sulla terra, sarebbe quasi una stranezza. Eppure c'è chi lo fa e non è fesso. Il cardinale di Napoli, per esempio. Magari domani vorrai entrare dove stanno loro, belli felici e beati e messi a nuovo. Avendoli conosciuti, ti puoi sempre fare una raccomandazione per il Paradiso. Ci sarà Gesù che ha trascorso una vita in mezzo a loro, la Madonna che li ha sempre stretti al Suo Cuore, e poi Madre Teresa, S. Giovanni Bosco ecc...

2 commenti:

  1. Sarebbe bello essere capaci di aprire le porte non solo del cuore e della mente ma quelle di casa ai diseredati.....ma oggi come oggi non è semplice. Per poterlo fare bisognerebbe che tutti in casa fossero d'accordo e avessero l'animo che hai tu.
    Un caro saluto. Lucia
    enrdiba@alice.it

    RispondiElimina