Cerca nel blog

sabato 24 novembre 2012


 TITOLO  :   LA    REMUNERAZIONE

 

Forse sono necessari i licenziamenti, il mancato rinnovo  dei contratti di lavoro
 ed anche l’ aumento delle tasse. Forse è anche necessario l’aumento dei prezzi al dettaglio, insostenibile per chi  deve comprare alimentari. Si diminuisce il cibo, si ricorre alla mensa dei poveri. Forse è anche necessaria la restrizione dei servizi sanitari, l’abbattimento dell’assistenza ai disabili. Forse è anche inevitabile una scala sociale con un estremo superiore ed uno inferiore ,priva di valori intermedi.

Vi è qualcosa che non consente all’elettore di accedere al seggio elettorale, ma lo pone in una posizione di inevitabile e definitiva condanna del mondo politico e dei partiti : a) essere presi per i fondelli; b) l’inarrestabile e continuo lucrare del pubblico danaro da parte dei politici. Vedi privilegiati. Il governo Monti non ha adottato provvedimenti a carico delle ricche e varie congreghe di possidenti perché non avrebbe avuta l’approvazione della disposizione legislativa. Esempi sconcertanti l’ IMU per gli edifici di proprietà della Chiesa, i privilegi mantenuti per la scuola privata, dagli asili infantili alle Università , l’immutabilità degli stipendi e delle indennità per pubblici amministratori ed affiliati, l’aver rimasta invariata normativa e commissioni dei concorsi per le cattedre universitarie, nonché le regole per la direzione delle ASL e di tutte le amministrazioni del Parastato. Si potrebbe continuare. A fronte del mantenimento di privilegi ed al bendaggio rispetto a consuetudini di parentelato , di affinità e di clientelismo rilevabili dalla lettura di una semplice pianta organica, i poveri non collusi hanno avuto  i provvedimenti della Fornero con centinaia di migliaia di esondati , con l’allungamento dell’età pensionabile con effetto retroattivo, la pratica eliminazione delle garanzie previste dagli articoli 17 e 18 dello Statuto dei Lavoratori. Si può continuare  con le restrizioni a Scuola ed ASL. E’  da condannare che, ove una diminuzione di spesa poteva venire da una nuova comunità delle regole, è venuta, invece, da una comunità dei tagli. A chi ? a chi non è tanto potente da far mancare la maggioranza al governo e, dispiace moltissimo dirlo, a chi non è in grado di condizionare gruppi e, dispiace moltissimo dirlo, a chi non è in grado di ottenere protezione da potenti.

E’  certamente , in queste circostanze, da condividere il contenuto  della lettera della Presidenza  nazionale dell’ Azione cattolica in data 20 settembre 2012. “I cattolici lavorano, e non da ieri, non per trovare uno spazio elettorale, ma per riempire di “contenuti” una scena pubblica occupata spesso da odi, rancori, scandali, sprechi e lentezza nel rispondere alla crisi, che –come ha ricordato il 29 agosto scorso il cardinale Angelo Bagnasco,presidente della CEI – coinvolge innanzitutto la visione dell’uomo “.  La giustizia sociale collega strettamente l'ambito economico con quello etico. Lo ha ribadito Benedetto XVI nel discorso al Comitato Esecutivo dell'Internazionale Democratico-Cristiana.

E’ FINITO IL TEMPO DI FARE LO SPETTATORE – SOTTO IL PRETESTO CHE SI E’ ONESTO CRISTIANO.

TROPPI ANCORA HANNO LE MANI PULITE – PERCHE’ NON HANNO FATTO MAI NIENTE.

Primo Mazzolari

I cattolici non hanno liste ed interessi di parte da difendere ma hanno da proporre “interessanti letture del mutato scenario economico globalizzato, delle nuove relazioni tra diritti e doveri, tra libertà e responsabilità, tra potere e partecipazione, tra economia, finanza e sovranità dei popoli.”

-L ‘attuale crisi rappresenta un’influenza abnorme del mondo finanziario sull’economia, nel senso che esso tende al guadagno senza limiti di rispetto delle condizioni di vita dei popoli. anche delle condizioni di vita dell’habitat naturale così nei grandi agglomerati urbani come nelle campagne nelle foreste e nel mare.

-Il legame tra l’ambito economico e quello etico è venuto meno. Dagli anni ottanta questo cedimento graduale della frontiera dell’onestà ha reso l’Italia indegna di ascolto nel  consesso delle nazioni civili e luogo di incontro e di scambio privilegiato della malavita internazionale.

-La labilità del rapporto tra diritti e doveri è platealmente esplosa nell’uso del pubblico danaro sia per la moltiplicazione delle indennità , degli stipendi ,dei provvedimenti di previdenza sociale della casta padrona sia, addirittura , per lo sperpero di centinaia di migliaia di euro,per intenderci di centinaia di milioni, di danaro pubblico tra feste  new burlesque e slot machine.

-Nuove relazioni tra potere e partecipazione sono più che necessarie, essenziali per la vita  dell’Unità d’Italia. Ricordo Giuseppe Zamberletti  fondatore della moderna protezione civile italiana, onesto e competente. Fu presto sostituito e venne la 219. E’ stata la fondazione della Nuova Camorra, il tramonto della speranza per Napoli. Tutto è stato fatto senza consultare il popolo, nelle riunioni interpartitiche alle quali partecipavano – logicamente – le correnti al potere. Il popolo è stato palesemente ignorato ed anche praticamente maltrattato. Eppure alcuni noti mietevano centinaia di migliaia di voti di preferenza ma erano palesemente “orientati”.

Il  mondo cattolico non può permettere  che l’isolamento e lo sfruttamento del popolo perseveri, pure perché la candela è arrivata al moccolo e può spegnersi con un gran botto finale.

I cattolici hanno una rete  di “associazioni e di movimenti impegnati nel sociale”. Bisogna che tutto tutto quello che si fa  sia accompagnato dalla formazione del cittadino e dal richiamo della funzione pubblica alle sue responsabilità.

Poniamo un limite alla corruzione dei dirigenti  ed alla malavita. Lottiamo perché la famiglia possa vivere,perché i giovani abbiano un avvenire. Costruiamo un movimento civico per la difesa del cittadino e del paese Italia.

Il nostro fine è formare IL CITTADINO ,  partecipe e protagonista della vita sociale, senza in alcun modo compromettersi ,  "tenendo presente che chi cede nel poco ha già venduta la sua anima al male". E che sia la fine dell’arroccamento per dividere in porzioni la torta Italia ed appropriarsene.

2 commenti:

  1. E qual'è l'associazione di matrice cristiana che sia onesta ,che dia l'esempio di correttezza ecc.? Io ho visto persone dalla moralità cristiana molto ma molto dubbia (eufemismo !)presenti nelle chiese e ricevuti e presi in considerazione in Vaticano .Allora ? Chi ha cercato di ostacolare , con autorità ,le leggi infami ,chi ha alzato la voce davanti al mondo ? Grazie per una reale e leale risposta

    RispondiElimina
  2. Lucia mi ha inviato delle bellissime parole, di cui io non sono degno.Grazie Lucia.Scrivi un post.


    Vincenzo Cicala

    RispondiElimina