Cerca nel blog

domenica 12 dicembre 2010

Dio vuole che tutti siano Suoi testimoni

Non pensare che Dio chiama i sacerdoti e non chiama te,chiama i religiosi e non chiama te.
Dio chiama tutti e vuole che tutti siano suoi testimoni,il Papa ed il ministrante,il ricco ed il povero,l'italiano e l'immigrato,il dotto e l'ignorante. E ciascuno chiama per nome,perché per ognuno ha elaborato il Piano Provvidenziale della sua esistenza.
Tu sei la risposta,
e sei la risposta nel luogo e nella situazione di vita nella quale ti trovi.E' essenziale oggi essere la risposta di Dio nel luogo nel quale vivi. Nella famiglia.Viene da chiedersi dov'è la famiglia,dei genitori che considerino i figli un dono di Dio e li considerino figli di Dio prima che propri,dei figli che considerino l'affidamento che di essi Dio ha fatto ai genitori e ne abbiano cura ed amore.
Viene da chiedersi dov'è la comunità,quella comunità solidale e generosa ricca di carità e di amore fraterno che consente di ripianare ingiustizie e disattenzioni sociali,quella comunità municipale che consente di considerare l'interesse del singolo nel rispetto di quello di tutti i cittadini,rispettando i luoghi,i bisogni primari di tutti,le diversità.
Dov'è quello spirito di cooperazione che considera il luogo del lavoro ,pubblico e privato,come luogo di esercizi0 dei propri diritti ma di rispetto dei propri doveri?
Gesù nel Vangelo parla dei frutti dei talenti per tutti e ciascun uomo senza distinzione tra dirigenti e semplici operai.
Questo è il tempo della scelta fondamentale:o si cammina con Gesù sulla via della salvezza,per la strada che Dio gli ha assegnato di percorrere oppure la stessa Europa giunge al tramonto della propria civiltà,rinnegando se stessa e le proprie radici cristiane.

5 commenti:

  1. Grazie Signore, sò che tu mi hai chiamata per nome. Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Vincenzo, condivido in pieno quello che dici,o mettiamo in pratica la Sua parola o tutto va a rotoli.
    un abbraccio nei cuori di Gesù, Giuseppe e Maria.
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Grazie Vincenzo ho guardato il blog ed è bellissimo.
    Corrisponde a ciò che mi ha detto il Sacerdote ieri.
    Ti affido a Maria SS.
    Eleonora

    Gesù nel Vangelo parla dei frutti dei talenti per tutti e ciascun uomo senza distinzione tra dirigenti e semplici operai

    RispondiElimina
  4. Caro Vincenzo, il problema è proprio questo stiamo dimenticando le "radici cristiane" che sono un patrimonio che si sta esaurendo e sai perché? Hanno diluito il messaggio di Gesù, quello che sgorgava come fonte cristallina per aggiungere, per "fare capire meglio" quando si capisce tutto benissimo!
    Purtroppo tu sai che ormai la maggior parte dei cristiani impegnati considerano tale impegno solo nel sociale e l'evangelizzazione e la preghiera sono passati in secondo piano. HO amiche che mi dicono: <> e quando terminano in genere aggiungono: <> Vero che hanno fatto tanto durante il giorno ma il carburante della preghiera? Ringrazio Dio ogni giorno per avere questo tempo di stare con Lui e allora prego per chi non ha tempo.
    Adriana

    RispondiElimina
  5. Mi piace questo post come pure tutti i tuoi dialoghi preghiere a Gesu bambino.So bene che la chiamata alla santità E' PER TUTTI ed è per questo che non possiamo e non dobbiamo stare inertie darci da fare testimoniando con la preghiera e le opere. Siamo fragili e peccatori ma se ad ogni caduta ci rialziamo e continuiamo il cammino con gli occhi e la mente fissa su di Lui....arriveremo alla meta. Buon cammino e buon avvento, carissimo Vincenzo.
    Lucia

    RispondiElimina