Cerca nel blog

venerdì 4 giugno 2010

Non è solo per te che brilla il sole,ma per tutte le creature


Gesù dice che i beni della terra non sono in possesso

ma in amministrazione all'uomo, perché tutti traggano

da essi ciò che serve ad ogni uomo per vivere in dignità.
"l'economia va meglio,la ripresa è in corso,ma la disoccupazione aumenta"L'economia va meglio significa che il mercato del denaro e dei titoli,carte che si propongono di rappreesentare il valore unitario e specifico di una S.p.A. che è iscritta al mercato finanziario-Borsa- e ad esso partecipa ogni giorno, dà segni di ripresa e le ricchezze dei ricchi aumentano.
La ripresa è in corso significa che i conti dello stato vanno bene e che si procede a licenziamenti e ,per questo, il lavoro si paga meno. La Produzione aumenta significa che si produce di più spendendo di meno per il lavoro.Si può spostare la produzione in Cina, in India, in Messico,in Sud Africa. Si può profittare del lavoro degli extracomunitari, della mancanza di garanzia di continuità-non vi è più la giusta causa ed un padrone può licenziare quando gli pare.Nell'Italia Meridionale si lavora in nero,cioè le grandi aziende manufatturiere -per il tramite di mediatori locali- godono di una produzione a prezzi stracciati. La grande azienda non si sporca le mani con il lavoro ma compra il manufatto a prezzo stracciato, come in Gomorra,libro con verità testimoniate nel quotidiano. "ma la disoccupazione aumenta" significa che l'attività economica si svolge tutta a favore dei ricchi. Intanto chi ha la fortuna di continuare a lavorare vede diminuito il salario in maniera ufficiale e legale ed inasprite le condizioni di lavoro.Specialmente le donne: blocco dei salari,diminuita usufruibilità di permessi per maternità e per gravidanza,carenza di asili nido. Per gli anziani la situazione è veramente tragica perché sono soli,tristi ed abbandonati. Lo spartiacque tra il libero mercato,la globalizzazione ed il mondo industriale è questo. Industria:progresso dell'economia e benessere per un maggior numero di cittadini del mondo, miglioramento dei salari e della sicurezza del lavoro, aumento delle occasioni di lavoro, appetibilità delle competenze,elasticità della scala sociale.Mercato libero e deregolato:aumento del guadagno ed abbassamento dei costi di produzione,appropriazione coattiva delle risorse,diminuzione del costo del lavoro,con diminuzione e del salario e della sicurezza.
Risorsa sono i gacimenti ed il territorio africano sub sahariano ecc... Risorsa è anche il terreno di Caserta. Per esempio dare al contadino un compenso per il terreno, scavarlo in profondità, seppellirvi camion e carico inquinante,riicoprire con uno spessore e restituirlo fonte di tumori di malformazioni genetiche e di prodotti agricoli dei quali dovrebbe essere proibita la commercializazazione è appropriazione di un terreno per millenni,perfxché tale è il tempo di decadimento delle sostanze radioattive.La multinazionale e la malavita commettono atti illeciti non compatibili con il rispetto della vita,della salute e della dignità della persona
L'effetto è l'accumulo di ricchezza e la crescita della povertà.
Per quanto alla classe dirigente non ancora appaia con chiarezza la distanza tra ricchi e poveri, essa rimane sempre attenta all' aumento dei propri guadagn e privilegi.tanto è che non intende far pagare i danni della crisi agli speculatori.Si tratterebbe di chiarire il senso radicalmente sovversivo di questo modo nuovo di essere finanzieri creativi,senza regole e senza scrupoli, anche chiamandosi imprenditori iscritti alla Confindustria.
Sebbene il potere abbia maturate tecniche e costituite alleanze che ammorbidiscono e spengono sul vivo i circuiti di reazione,vi è un contrasto così evidente con la carità cristiana da non rendersi possibile la coesistenza del Popolo di Dio e della economia creativa.

1 commento:

  1. Capisco pochissimo o niente di economia. Ho letto con attenzione il tuo post e la conclusione a cui sono arrivata è questa, forse è troppo semplicistica ma secondo me l'unica possibile: fino a quando tutti gli uomini,tutti i governanti,tutti gli economisti non crederanno che a salvarci e che ad eliminare la fame e la disuguaglianza nel mondo sarà la giusta divisione delle ricchezze che Dio ha messo a disposizione di tutti...e quindi faranno prevalere la legge dell'AMORE e non quella dell'egoismo e della sopraffazione....fino ad allora continueremo a vivere come stiamo vivendo, facendo solo dei piccoli e lenti passi .Ciao Vincenzo.
    LUCIA

    RispondiElimina