Cerca nel blog

martedì 23 luglio 2013



L'  ASSURDO  DEL GOVERNO  DEGLI  ITALIANI


 Il   governo centrale  come il governo delle autonomie  locali sono formati da persone che hanno avuta una delega dai cittadini, tanto è vero questo che si indicono pubbliche elezioni. E' vero che il sindaco come il capo del governo hanno facoltà di scegliere come loro diretti collaboratori persone che non fanno parte di alcuna lista, come è vero che è invalsa la consuetudine di ricorrere ad esperti non eletti come è nel caso del governo Monti ed in tanti altri casi, anche a livello cittadino, di Napoli per esempio. Già nella formazione delle liste dei candidati gli elettori non hanno alcun diritto di scelta e neanche hanno diritto di preferire l'uno o l'altro dei candidati. I  capi delle diverse amministrazioni hanno poi il diritto di affidare i servizi a persone scelte a loro arbitrio o di formare società multi servizio a partecipazione mista o solo privata. Su tutto questo, ed anche sull'arbitrio assoluto nell'affidamento dell'esazione delle tasse e dei tributi vari, i cittadini non hanno alcun diritto né di scelta né di controllo. Il patrimonio statale e comunale è immenso, comprende tra l'altro terreni e fabbricati però i cittadini non hanno voce nel governo e nella manutenzione di essi  e neanche nella locazione a privati. Fanno testo le misere condizioni nelle quali spesso si trovano le case a caratteristiche economiche e popolari. Altre di lusso e ben tenute  sono date a prezzo di uso di comodo. Fa anche testo l'uso dei litorali per esempio del litorale domizio , quasi tutto pieno di costruzioni abusive ed anche di grandi complessi turistici ed alberghieri anche essi abusivi. L'elencazione dei beni potrebbe continuare, specialmente nelle isole o in alcune di esse. Per esempio  LA MADDALENA - "C'era una volta l'isola che doveva essere e non è più. C'è ora la Maddalena usa e getta. Prima tirata a lucido in abito da festa e poi, dopo il G8 fantasma traslocato all'Aquila, lasciata sola con il suo sogno infranto e i suoi cocci da raccogliere. Trecentotrenta milioni investiti - presi in larga parte dal bilancio e dai contributi per la Regione Sardegna - e neanche un posto di lavoro. (da Repubblica.it)".
Ad arbitrio dei  "Capi"  è la gestione della Sanità Pubblica, dai dirigenti delle ASL alla scelta dei Primari. Così la scelta in tutte le aziende del Parastato.
L'arbitrio con il quale si seguono aziende ed amministrazione di proprietà e competenza dello stato si associa ad una abnorme gratificazione della classe dirigente la quale è " remunerata ed approvvigionata secondo le migliori pratiche internazionali".
Scandaloso è il rapporto del mondo politico con le grandi società. In Parlamento questa connessione appare maggiormente per le leggi apposite che si fanno a favore o per cancellare azioni che sono di per sé delittuose come il falso in bilancio o per cancellare qualsiasi tipo di delitto con la prescrizione dei termini, cioè il processo che si prolunga oltre un limite temporale viene automaticamente cancellato e l'imputato non può più essere processato per quel reato.
Si potrebbe procedere con tante altre degradazioni del sistema, come le affinità e gli accordi con la malavita organizzata, ma credo che già ora venga fuori come la classe dirigente lavora contro il cittadino. Il sistema non si ferma ma il male progredisce e cancrenizza. I cittadini devono unirsi, incontrarsi e trovare forme e maniere pacifiche e democratiche, ma tenaci e ferme come il pacifismo
di don Pino Puglisi o come la lotta eroica di Mandela o quella del grande Martin Luther King, La prepotenza che si esercita su noi cittadini italiani è forse maggiore di quella sui negri ed aumenta. Noi dobbiamo lottare per recuperare i nostri diritti civili, sanciti dalla Costituzione, come i negri, come i poveri dei quartieri poveri di Palermo. Dobbiamo recuperare la Democrazia. Dare un significato alla politica. Rendere  tutti  cittadini di un'Italia libera dal malcostume e dalla corruzione ,dalla malavita  e dalla disgregazione sociale. Vivere con il 90% della ricchezza nelle mani del 5% della popolazione e con il resto della popolazione povera, significa creare un popolo di schiavi. Ciò è completamente contrario alla fede di Cristo e non possiamo permetterlo.

Nessun commento:

Posta un commento