Cerca nel blog

mercoledì 17 luglio 2013



E SIA LA TERRA DEI VIVENTI






Siamo responsabili di noi stessi. La classe dirigente di oggi opera la concentrazione delle ricchezze e delle risorse nelle mani dei potenti, lo sfruttamento di chi lavora con la riduzione del compenso a livello di sopravvivenza e la riduzione  dell'assistenza e delle previdenze. L'assistenza e le previdenze sono, in parte sempre maggiore, autofinanziate. Il lavoro è a contratto a tempo determinato. I lavoratori sono tutti precari e , almeno a sud, per la gran parte, a nero. La classe dirigente in parte collude con la malavita, in parte è composta essa stessa di malavitosi. Tutto ciò ha dell'incredibile, per rendere la verità è opportuno riportarla in esempi semplici riportati già dalla cronaca e dagli istituti di ricerca.
Esempi di disfunzione iniqua perché colpevole e dannosa del parlamento e del governo:
a) il mancato varo di una nuova legge elettorale dato che quella attuale blocca il significato e l'importanza del voto. Infatti l'elettore non può esprimere preferenze ed una maggioranza di un solo voto provoca la maggioranza assoluta in parlamento. Sono state trascurate le sollecitazioni, che durano da anni, del Presidente della Repubblica;
b) le carceri, Non servono , nelle condizioni attuali, né a prevenire né a punire. Si tormenta l'essere umano, la sua dignità, la sua possibilità di redimersi. Si incarcerano tossicodipendenti e immigrati clandestini. A volte qualcuno è stato massacrato di botte fino alla morte. Non viene rispettata  la dignità dell' uomo in quanto tale. Solo nel 2013 ci sono stati 83 morti in carcere;
c) 6,8% di famiglie e 8% di persone in povertà assoluta ( non hanno di che mangiare) ;
d)4000 imprese fallite da inizio 2013. Ha notevole incidenza l'insolvenza dello Stato e degli uffici pubblici;
d) tagli alla previdenza ( sarà difficile che i lavoratori  che cominciano a lavorare oggi riescano a godere una pensione) ,tagli alla scuola con aumento catastrofico della dispersione e dell'analfabetismo ;
e) vi sono situazioni estreme come quelle di Taranto e della campagna napoletana ove si muore ogni giorno e si muore male a causa di inquinamento.
Nonostante questa situazione da ex terzo mondo   nelle amministrazioni dello stato ,al governo ed in parlamento, negli enti locali regioni ecc... si entra poveri e si esce ricchi. Per parecchi non  è paragonabile la consistenza patrimoniale di oggi a quella che si possedeva prima di assumere cariche pubbliche.
I Papi, dall'avvento del moderno pragmatismo, dall'epoca di S. Teresa di Lisieux, hanno scritto per un mondo equo ma giusto : RERUM NOVARUM, QUADRAGESIMO ANNO, MATER ET MAGISTRA, PACEM IN TERRIS, POPULORUM PROGRESSIO, OCTOGESIMO ADVENIENS, LABOREM EXERCENS, SOLLICITUDO REI SOCIALIS, CENTESIMUS ANNUS, CARITAS IN VERITATE. Hanno sostenuto il dovere di militanza civica dei cristiani.
Oggi non è possibile ignorare le esortazioni  dei pontefici ed il dovere civico da compiere. Dovere civico. Bisogna cominciare dalla comunità locale per poi espandersi così come un sole chr sorge ed è un punticino lontano e poi emana luce di onestà generosità solidarietà giustizia rigore .
AVANTI E CORAGGIO. Non deve fermarci né il malcostume né la mafia. Bisogna cominciare dai problemi locali, della comunità locale e della famiglia. Problemi veri ed essenziali.

Nessun commento:

Posta un commento