Cerca nel blog

sabato 9 aprile 2011

Gesù cammina con noi sulla via della salvezza

Gesù,
cosa hai fatto Tu per essere schernito,vestito da matto e staffilato? Sei forse un clandestino?
Uno di quelli che vengono maltrattati, affamati e poi spariscono,oppure sei la bellissima ragazza negra che,al mercato delle schiave di oggi, è stata stirata in tutte le sue ossa e massacrata in tutte le sue carni per convincerla ed abituarla a prostituirsi? Tu soffri con loro ed in essi vediamo il Tuo Volto Santo.

Sei uno dei nostri carcerati malati rinchiusi negli OPG, soggetti a tutti i soprusi, annientati ed annullati con le tecniche raffinate della moderna scienza psicologica ? (in quale schifo va a mischiarsi la scienza e la prepotenza umana!). Tu sei con loro, con chi è perseguitato.

Stai a Lampedusa oppure rinchiuso in una misera casa della periferia di Napoli soggetta ad esproprio della camorra?
Signore ,soffri insieme agli immigrati ed ai diseredati dell'Africa e di tutti i paesi espropriati dai ricchi tiranni della finanza creativa di oggi? Stai insieme con gli invalidi ed i malati anziani, abbandonati al loro destino ed alla disperazione dallo sconquasso delle famiglie e dall'atroce economia speculativa della classe dominante? Tu sei con i deboli e gli abbandonati.

Stai insieme con i popoli giapponese ed ucraino appestati con le centrali atomiche della speculazione dei ricchi sulla pelle dei poveri?

Stai in una delle tante prigioni , torture disseminate per il mondo dai servizi segreti?
Tu stai dovunque l'uomo si trova nel bisogno e nella difficoltà.

Forse Tu sei quel ragazzo drogato che urlava la propria ribellione alla madre che l'aveva cercato per tutte le strade di Napoli, l'aveva intravisto da lontano e l'aveva chiamato e lui con un grido disumano altissimo le gridava "vattene" con un grandissimo desiderio di stare con lei? Tu sei con quel ragazzo , Signore, e con la sua mamma.

Sei quel ragazzo, Signore, perché io sono sicuro che eri lui e per questo Ti seguirei pure all'inferno, se Tu stessi in un luogo di sofferenza vorrei stare con Te.

Tu sei forse anche quella donna rinchiusa in manicomio, abbandonata dai parenti? O sei quel matto legato ad un letto di contenzione ? O sei quel somalo a cui il soldato aveva applicato gli elettrodi sui genitali e rideva?

O sei l'altro o l'altro o ,l'altro ancora? Tu sei tutti loro ,Signore. Tu sei il Padre e soffri per i Tuoi figli.
A volte ci chiediamo perché tolleri tutto questo male e non pensiamo che,invece, il primo a soffrire del male del mondo sei TU, che quel perseguitato è un Tuo figlio,che quello sciancato è un Tuo figlio, che quel bambino della Thailandia fittato per la nottata è un Tuo figlio.

Gesù io ho bisogno di non caricarmi di colpe così grandi.Ho bisogno di pensare di non essere io a farTi soffrire, di non essere stato io a far soffrire Elisa Claps, perché io voglio bene a Te ed a lei con tutto il mio cuore.

Però, Signore,tutte le volte che io, nella vita ordinaria, quotidiana, di tutti i giorni, tutte le volte che ho visto il male accadere davanti a me e sono stato indifferente, io sono stato colpevole.
Quante volte ho visto un uomo sul margine del marciapiedi avere fame e non gli ho dato da mangiare, tante volte ho tradito il Tuo Amore.

Io, Tuo figlio, non posso lasciare che mio fratello non abbia dove dormire, cosa mangiare, non veda soddisfatti i suoi bisogni elementari. Io e tutta la comunità degli uomini abbiamo il dovere di prenderlo in cura.

Questo è il principio semplice della carità ed appartiene a tutto il popolo di Dio.
Noi camminiamo con Gesù sulla via della salvezza e abbiamo il dovere di praticare la solidarietà sociale.

Se nella società prevale la prepotenza e l'accumulo di ricchezze con la costruzione di un mare di povertà e della impossibilità di realizzare se stessi,le proprie capacità,noi continuiamo a rimanere fedeli a Te, Unico Vero Dio e Nostra Salvezza e spendiamo i talenti che Tu ci hai dato perché venga salvaguardata la vita e la dignità dell'uomo e del cittadino.

5 commenti:

  1. Sì, caro Vincenzo, Gesù è dovunque vi siano esseri umani in condizioni di sofferenza, disagio, dolore fisico e morale. E noi che vogliamo camminare con Lui sulla via della salvezza dobbiamo darci da fare e dove possiamo aiutare, aiutare, aiutare.
    Un caro saluto. Lucia
    enrdiba@alice.it

    RispondiElimina
  2. Diega Roberti ha detto


    Si, Gesù è in tutti costoro! E' la Sua Passione!

    RispondiElimina
  3. La Tua Passione continua: versi ancora sangue quando gli uomini sono umiliati e scherniti; muori ancora quando all'uomo è tolta la sua dignità. Ti prego Gesù, risorgi ancora in tutti coloro che si prendono cura delle tue membra lacerate!

    RispondiElimina
  4. Lucia Rizzo ha detto

    Grazie Vincenzo, ho molto apprezzato questa meditazione,
    una riflessione davvero edificante !
    GRAZIE !
    lucia

    RispondiElimina
  5. Gesù è in chi ha sulla sua pelle il marchio del dolore e della sofferenza, in chi non ha più forza di continuare una lotta che è impari, in chi è solo, e non ha nemmeno un cane con cui chiacchierare. Mi faccio tantissime domane, ma ahimè non ho nessuna risposta, la mia non è una ribellione, è solo la forza della sopravvivenza, che l'atrocità della vita è troppo grande per le nostre miserie umane. A tante persone se si parla di dolore, di sofferenza, di solitudine, scappano via come se fossi un lebbroso, tutti dicono di volerti bene, ma quando cerchi qualcuno per sfogarti, allora non hanno tempo, hanno altro da fare, e poi predicano l'amore di dio, è un controsenso, predicare, e non mettere in pratica l'amore di Gesù che ci spronava ad amare il prossimo come se stessi.... Perdonatemi tutti cari, per lo sfogo....Carissimo vincenzo, Dio possa donarti la forza di andare avanti, e di comunicare a tutti che l'amore è vita, senza il quale la vita è sterile.......Felice giornata, con affetto Tonino

    RispondiElimina